Il tennista ciociaro ha sbaragliato la concorrenza al termine di una settimana in cui ha ben giocato, conquistando quindi il titolo e numerosi punti per la sua classifica personale che compierà un bel balzo nell’anno venturo. Quattro le vittorie conquistate nel torneo abruzzese, una manifestazione che ha richiamato tantissimi tennisti anche dalla nostra regione. In finale Giuliani, classificato 2.8, ha superato in due set, per 6-4 6-2 il 2.7 Sgrignoli che aveva guadagnato l’accesso al match finale estromettendo il 2.5 Lucian Vespan, romano over 40 ancora in splendida forma. Con i punti guadagnati, oltre alla buona fetta di montepremi, Giuliani – con già in tasca da tempo i punti per passare di classifica 2.6 nel 2011 – si avvicina di molto alla soglia della graduatoria 2.5, obiettivo stagionale.
Daniele Giuliani si aggiudica l’ottava tappa del circuito ‘Tennis in Ciociaria’, manifestazione dotata di un montepremi di 300 euro che si è svolta a Ceccano, sui campi del circolo Collina Verde. Centoquindici i tennisti che hanno dato vita al torneo, durato oltre due settimane, e che agli ordini del giudice arbitro Matteo Diamanti ha offerto molti bei match seguiti da altrettanti appassionati. La settimana scorsa erano stati portati a termine i tabelloni dei non classificati (vittoria di Paolo Tomassi), di quarta categoria (successo di Gianmarco Vitiello su Edoardo Minotti) e quello del gentil sesso (vittoria di Micaela Moroni). Lunedì è stata la giornata dedicata al tabellone finale e a quello di terza categoria. In quest’ultimo gruppo a vincere è stato Pasquale Pescosolido, grazie alla rinuncia a giocare di Gianluca Petrucci che al ritorno alle competizioni (ha centrato la finale e si è qualificato al tabellone finale perdendo da Daniele Giuliani al terzo set), ha subito risentito di un riacutizzarsi dei dolori al braccio sinistro. La finalissima è stata invece disputata da Angelo Orsini e da Daniele Giuliani. Orsini (3.2 ma 2.8 nel 2011) ha beneficiato nella parte alta del tabellone della rinuncia di Matteo Fago alla competizione (problemi ad una gamba per lui), ma ha guadagnato sul campo il diritto a disputare l’ultimo incontro superando per 7-6 al terzo il romano Mauro Oberdan in semifinale. Nello stesso turno Daniele Giuliani (2.8) ha invece battuto l’aquilano Alberto Iarossi (2.6) in due set, per 7-6 6-4. Di fronte a molti appassionati si disputata quindi la tanto attesa finale.
LA PARTITA. Giuliani partiva bene anche se Orsini si dimostrava fin da subito un ottimo ribattitore, annullando di fatto il vantaggio del colpo principe del tennista di Ripi, il servizio. Il ritmo alto di Giuliani lo portava ad issarsi sul 3 a 1 in suo favore. Qui però Orsini saliva di tono – complice un Giuliani incapace di trasformare i punti chiave della partita – e rimontava fino al 5 a 3 in suo favore. Conquistava un set point prontamente annullato da un dritto vincente del ripano. Quest’ultimo recuperava e incamerava il primo set per 7 a 5. Nella seconda partita a imporsi era Orsini per 6-4 dopo che Giuliani aveva già dilapidato un break di vantaggio e fallito due palle per salire quattro a due. Il calo fisico del tennista di Ripi – che aveva sulle gambe il match di semifinale contro Iarossi giocato qualche ora prima sotto un sole cocente – gli sottraeva la lucidità necessaria a fare sul il match. Giocava però in maniera determinata, ritrovava in parte la battuta e conquistava quindi per 6 a 2 il set finale. LE PREMIAZIONI. Un Mauro Diamanti su di giri ringraziava i tantissimi partecipanti, sottolineando la crescita della manifestazione. Non mancava un sentito ringraziamento allo staff del circolo (su tutte sua moglie Noemi) e rituali complimenti ai due tennisti per la bella finale, dando appuntamento a tutti al master di Pontecorvo, dotato di un montepremi di 2.000 euro che si svolgerà dopo la nona tappa del circuito, in atto in questi giorni a Sora.